HomeFormazioniCAS Educazione ambientale attiva nella natura

CAS Educazione ambientale attiva nella natura

CAS EAN

Approfittate della nostra consolidata formazione di Educazione ambientale attiva nella natura (CAS EAN) – una collaborazione tra la Fondazione SILVIVA, l’Università di Scienze Applicate di Zurigo e l’Haute École du Paysage, d’Ingénierie et d’Architecture di Ginevra.

Nel corso della formazione acquisirete sia le competenze teoriche sia l’esperienza pratica necessarie a pianificare e gestire progetti legati alla natura per bambini, giovani e adulti. La natura è un luogo di apprendimento per tutti e tutte: ecco perché i nostri corsi si svolgono all’aperto e prevedono una messa in pratica attiva dei contenuti.

Informazioni importanti

L’offerta formativa è disponibile solamente in francese o in tedesco. A dipendenza della lingua scelta, i corsi hanno luogo in varie parti della Svizzera interna o della Romandia.

Il CAS Educazione ambientale attiva nella natura è una formazione continua metodologica e didattica.

Essa permette di acquisire le competenze necessarie per pianificare, condurre e valutare attività didattiche in natura, adattate ad un gruppo target specifico. Grazie alla formazione si impara anche a valutare quali attività sono più adatte e favorevoli all’apprendimento e, inoltre, si impara a costruire un rapporto con la natura.

Il nostro motto è: vivere – riconoscere – formare.

Al termine della formazione…

  • sarete in grado di pianificare, realizzare e valutare attività e progetti in natura adatti ad un gruppo target specifico
  • sarete in grado di avviare e accompagnare processi di transizione sostenibile
  • sarete in grado di guidare dei gruppi in natura in modo professionale e competente
  • avrete rafforzato le vostre capacità di leadership e trovato il vostro stile personale come educatori/trici ambientali
  • avrete approfondito il vostro rapporto con la natura e accompagnato altre persone nello stesso processo di scoperta
  • avrete ampliato le vostre conoscenze specialistiche sulla natura e acquisito competenze metodologiche e didattiche per trasmettere tali conoscenze ad altri.

A tutte le persone che gestiscono dei gruppi in natura (nel corso di gite, lezioni scolastiche, progetti ambientali, …), come anche a coloro che desiderano reindirizzare la propria formazione professionale in questa direzione.

 

  • Insegnanti e formatori/trici a tutti i livelli scolastici
  • Educatori/trici per adulti
  • Professionisti/e dei settori delle scienze ambientali e forestali
  • Educatori/trici sociali
  • Persone che desiderano intraprendere una nuova carriera nell’ambito dell’educazione ambientale

Il CAS EAN dura un minimo di 1,5 anno fino ad un massimo di 4,5 anni. In quanto formazione continua, è concepita per essere svolta in parallelo ad una pratica professionale.

In totale, sono da calcolare tra 29 e 32 giorni di frequenza.

Per il CAS EAN completo, è necessario frequentare i 2 corsi di base, 3 corsi di approfondimento a scelta (su 8) e il modulo di integrazione, che comprende uno stage pratico, la redazione della tesi finale e il corso integrazione.

Tutti i corsi possono essere seguiti anche singolarmente, ad eccezione del corso integrazione.

La formazione ha una struttura modulare (3 moduli in totale) e, in linea di principio, può essere cominciata con qualsiasi corso.

Detto ciò, raccomandiamo alle persone con poca esperienza nella conduzione di gruppi di iniziare con il Corso base 1.

Per chi non ha una formazione pedagogica precedente è obbligatorio frequentare il Corso base 1 prima del Corso base 2. A parte questo vincolo, si può iniziare il percorso anche con un corso di approfondimento.

Ogni corso viene addebitato separatamente.

  • Corso base 1: 2’940 CHF
  • Corso base 2: 2’820 CHF
  • Modulo di approfondimento: 960 CHF a corso
  • Corso integrazione: CHF 980 CHF
  • Domanda di ammissione: 100 CHF

Il costo totale del CAS EAN è dunque di 9’720 CHF, e copre la tassa di ammissione, il materiale didattico, le spese dei formatori/delle formatrici e d’esame, l’alloggio, il vitto e il certificato finale.

La partecipazione ai singoli corsi non necessita di requisiti particolari.

L’approvazione di una domanda di ammissione è necessaria per ottenere il certificato finale CAS EAN. Non è necessario fare domanda prima dell’inizio della formazione, tuttavia essa va inoltrata al più tardi prima di partecipare al Modulo Integrazione.

Ammissione alla certificazione CAS EAN

Ammissione diretta: vengono ammessi direttamente coloro che sono in possesso di un diploma universitario, un diploma di un’Alta Scuola Pedagogica, un diploma di una Scuola Universitaria Professionale o una formazione equivalente, e che possono certificare almeno due anni di esperienza professionale.

Ammissione con colloquio: chi ha conseguito una formazione professionale e può certificare almeno due anni di esperienza professionale – preferibilmente nel settore del verde o in ambito pedagogico – deve superare un colloquio di ammissione con il/la responsabile del programma. Tale colloquio si svolge normalmente durante la giornata di prova.

CAS è l’abbreviazione di “Certificate of Advanced Studies” (Certificato di Studi Avanzati). I corsi CAS forniscono ulteriori qualifiche professionali e consentono ai/alle partecipanti di acquisire competenze rilevanti per il mercato del lavoro.

Il CAS EAN equivale a 15 crediti universitari (ECTS = European Credit Transfer System: sistema che uniforma la valutazione degli studi accademici a livello europeo, basato sulla Riforma di Bologna). Al termine della formazione riceverete un certificato dall’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) risp. dell’Alta Scuola del paesaggio, dell’ingegneria, e dell’architettura di Ginevra (HEPIA).

Un credito ECTS rappresenta un carico di lavoro di 25-30 ore circa.

Cliccando sul link sottostante “CAS Naturbezogene Umweltbildung” sarete reindirizzati alla pagina CAS EAN in tedesco, dove troverete informazioni dettagliate su struttura, logistica, elenco e descrizione dei corsi che si svolgono nella Svizzera tedesca.

Per i corsi che si svolgono nella Svizzera francese, cliccate invece su “CAS Éducation à l’environnement par la nature”.

È caldamente consigliata la partecipazione a un incontro informativo: si tratta di un’occasione unica per conoscere i formatori/le formatrici e il nostro metodo di lavoro, e per porre personalmente le vostre domande.

Tutti i corsi possono essere seguiti anche singolarmente!
Andate alle pagine in tedesco o in francese