La visione
Tutte le allieve e tutti gli allievi della Svizzera imparano regolarmente all’aperto, nella e con la natura. L’apprendimento all’aperto promuove il loro sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, oltre a rafforzare la loro salute e la loro relazione con la natura. Ciò consente loro di padroneggiare i processi di apprendimento per affrontare un mondo complesso in modo competente, creativo e condiviso.
Inoltre, l’apprendimento all’aperto contribuisce a dare forma a un sistema educativo sostenibile e a generare processi di trasformazione all’interno e all’esterno della scuola.
Questa visione è il principio guida di tutti i progetti attraverso i quali SILVIVA promuove l’apprendimento all’aperto e contribuisce a svilupparlo ulteriormente, renderlo ampiamente accessibile e ad ancorarlo.
Cosa intendiamo per apprendimento all’aperto?
- L’apprendimento all’aperto è un apprendimento nel e dal mondo reale. È un apprendimento basato sull’esperienza, attivo, esplorativo e spesso legato all’ambiente di apprendimento in termini di contenuti.
- L’apprendimento all’aperto si svolge in modo regolare al di fuori dell’aula.
- L’apprendimento all’aperto è orientato alle competenze e si basa su un Piano di studio.
Per consolidare l’apprendimento all’aperto a tutti i livelli del sistema educativo, SILVIVA collabora con una vasta gamma di partner perché tutti coloro che sono coinvolti nei processi di insegnamento-apprendimento dovrebbero poter beneficiare di regolari esperienze di apprendimento all’aperto. Il radicamento sistemico dell’apprendimento all’aperto nel sistema educativo svizzero avrà successo solo se tutti gli attori ne riconosceranno il valore e saranno in grado e disposti a implementare l’apprendimento fuori dalle aule. In questo modo, diamo un contributo a un’istruzione sostenibile e di alta qualità.
Un’organizzazione che apprende
L’apprendimento stesso di SILVIVA avviene in cooperazione. Insieme a una vasta gamma di partner, continuiamo a sviluppare il campo dell’apprendimento all’aperto in Svizzera e in Europa. Lavoriamo in diversi modi assieme ai nostri partner di tutti i livelli del sistema educativo, in qualità di collaboratori o come consulenti. Questo, oltre ai vari progetti e alla ricerca sono le nostre aree di apprendimento. L’obiettivo è sempre quello di rafforzare i nostri partner in modo che possano implementare l’apprendimento all’aperto in modo indipendente e con standard elevati a lungo termine. Vedi anche Impegno e metodo di lavoro.
Molti dei nostri progetti di cooperazione nascono da richieste dei nostri partner. Alcuni sono ormai consolidati e di successo, altri si trovano alla fase iniziale. Qui di seguito diamo una panoramica di diversi progetti, per incoraggiare nuovi sviluppi.
Progetti pilota
Da un lato, il progetto di ricerca con la PH St. Gallen mira a determinare come l’insegnamento all’aria aperta sia inteso da docenti e studenti in Svizzera. Dall’altro lato, si propone di mettere in condizione i docenti della PH e gli insegnanti in formazione di insegnare all’aperto. Saranno messi a disposizione strumenti, percorsi di sviluppo professionale ed eventualmente un manuale didattico per lo sviluppo delle competenze a lungo termine della nuova generazione di insegnanti (8 Alte scuole pedagogiche in Svizzera).
Il progetto “Draussen unterrichten” (Insegnare all’aria aperta) è realizzato in collaborazione con la PH Schaffhausen, il Dienststelle Primar- und Sekundarstufe I des Erziehungsdepartements des Kantons Schaffhausen e con il Parco Naturale di Sciaffusa e si pone i seguenti obiettivi:
- ancorare il concetto di “Insegnare all’aria aperta” nelle scuole di Sciaffusa;
- mettere in condizione i futuri insegnanti e gli insegnanti praticanti di impartire lezioni interdisciplinari all’aperto;
- costruire una rete di insegnanti e team scolastici motivati;
- offrire una formazione continua alle autorità, ai docenti e agli ispettori scolastici;
- offrire proposte su misura e formazioni continue per team scolastici;
- comunicare i progressi e le esperienze del progetto attraverso diversi canali.
Da diversi anni, studi e ricerche internazionali dimostrano che la didattica all’aperto è un concetto valido e prezioso sotto molti punti di vista. L’apprendimento all’aperto favorisce un apprendimento di alta qualità. Inoltre, l’accesso all’attività fisica e la promozione della salute fisica e mentale possono essere attuate a bassa soglia per tutti gli allievi.
Nella prima fase del progetto nazionale “Insegnare all’aria aperta”, SILVIVA è riuscita a suscitare un ampio interesse per questo concetto. Ora l’obiettivo è quello di integrare ampiamente l’insegnamento all’aperto nella pratica scolastica regolare, nelle singole scuole e nelle intere comunità scolastiche. Insieme a un intero Comune, vorremmo dimostrare che questo è possibile e come. Con Uster abbiamo il coraggio di provarci, perché la città è di dimensioni adeguate per un progetto pilota comune.
La ricerca internazionale mostra chiaramente che, a lungo termine, l’apprendimento all’aperto avrà successo solo se integrato nella formazione degli insegnanti. Insieme ai nostri partner PH Schwyz, SUPSI e il Parco Naturale e Faunistico Goldau, stiamo sviluppando e testando diversi nuovi strumenti che permetteranno di integrare l’apprendimento all’aperto nella formazione dei futuri insegnanti.
Per una valutazione attenta e obiettiva della diffusione e dell’impatto dell’educazione all’aperto, è necessario disporre di una base di dati la più ampia possibile. Per questo motivo, da diversi anni SILVIVA collabora intensamente con l’Interfaculty Centre for Educational Research (ICER), incaricato dalla CDPE, che coordina le indagini VeCoF e PISA in Svizzera. L’obiettivo è scoprire la frequenza e il luogo dove si pratica l’apprendimento all’aperto in Svizzera (vengono intervistate le scuole di circa 20.000 allievi).
Il consolidamento di un cambiamento richiede tempo e deve basarsi sul processo. Sono necessari gruppi di pari affidabili e basati sulla fiducia per facilitare una cultura dell’errore, dello scambio e dell’apprendimento reciproco. Le persone interessate devono vedere il cambiamento nel loro ambiente. Insieme agli attori coinvolti, sviluppiamo nuove forme di supporto che li aiutino a risolvere i loro problemi specifici.
Esempi di approcci: creazione di gruppi di intervisione, apprendimento peer-to-peer/tandem, persone di supporto e consulenza per le scuole che vogliono insegnare regolarmente all’esterno, animatori esterni su mandato, gruppi di lavoro per insegnanti,…
Le nostre aree di apprendimento come organizzazione
Insegnare e imparare all’aria aperta ha molti effetti positivi sull’acquisizione di competenze, sulla motivazione e sulla salute. Inoltre, consente di raggiungere un altro obiettivo di fondamentale importanza: la natura come luogo tradizionale di apprendimento e sviluppo per bambini e bambine.
SILVIVA sostiene insegnanti, direzioni scolastiche, responsabili dell’istruzione e genitori con diverse modalità sistemiche, affinché allieve e allievi possano vivere esperienze di apprendimento che contribuiscano a un’istruzione sostenibile e di qualità.
Lavoriamo con il modello di apprendimento mostrato nel diagramma accanto e intendiamo l’apprendimento come un processo complesso, che dura tutta la vita e che si evolve costantemente. L’apprendimento efficace avviene quando ciò che viene appreso può essere riprodotto attivamente, contestualizzato con altri apprendimenti e riflettuto criticamente. L’apprendimento è un’attività continua.
Sulla base delle esperienze molto positive nella scuola dell’infanzia ed elementare e di un numero sempre crescente di richieste di supporto nelle scuole medie, vengono sviluppate, condivise e comunicate insieme ai partner (ASP, didattica disciplinare, scuole, insegnanti, allievi) le dispense, i corsi di formazione e gli strumenti necessari (luoghi di apprendimento, attività, supporto all’apprendimento personalizzato) per implementare l’insegnamento all’aria aperta a questo livello nel miglior modo possibile.
I primi esempi sono già in fase di attuazione:
In collaborazione con la piattaforma IQES, stiamo sviluppando due luoghi di apprendimento per svolgere delle lezioni all’aperto nella scuola media. Per l’anno scolastico 2023/24, stiamo ancora cercando insegnanti interessati a testare questi ambienti di apprendimento.
La HEP Vaud e SILVIVA stanno lavorando in modo co-creativo a un progetto di pubblicazione basato sull’intelligenza collettiva delle attrici e degli attori romandi. Questo strumento collegherà il Piano di studio romando (PER) all’outdoor e fornirà sequenze per l’insegnamento all’aperto compatibili.
Un convegno in lingua tedesca sull’apprendimento all’aperto posiziona l’argomento nel mondo dell’istruzione: la giornata si rivolge al mondo dell’istruzione tradizionale, non agli specialisti, e pone l’apprendimento all’aperto al centro del discorso sull’istruzione di alta qualità per il 21° secolo in un modo basato sull’evidenza.
L’attenzione è rivolta allo sviluppo del potenziale di tutti i discenti (studenti, insegnanti, direttrici e direttori scolastici), alla qualità dell’istruzione, allo sviluppo e alla qualità della scuola.
Attraverso interventi educativi innovativi, SILVIVA si propone di formare gli attori del settore dell’apprendimento nella e con la natura (compresi i formatori e le formatrici SILVIVA, i partecipanti e gli alumni dei corsi SILVIVA) nelle tre lingue in modo che possano offrire a loro volta un apprendimento efficace all’aria aperta.
Attraverso un continuo trasferimento di know-how e pratiche a e tramite esperti di apprendimento europei e internazionali, miglioriamo lo sviluppo qualitativo di professionisti e delle loro offerte.
Gli attori extrascolastici hanno un ruolo importante nelle scuole: supportano gli insegnanti e le scuole con le loro competenze, mentre gli insegnanti possono concentrarsi sul loro compito principale, insegnare e apprendere.
Grazie all’attrattiva dell’apprendimento nella natura, ci sono sempre più scuole di riferimento con esempi di buone pratiche. Organizziamo visite a queste scuole in modo che gli interessati e le interessate possano beneficiare delle loro esperienze. Le visite offrono l’opportunità di vedere l’apprendimento nella pratica nelle scuole ospitanti, ma anche di avere un momento di scambio costruttivo. L’offerta è pianificata in collaborazione con profilQ e il suo programma Visite scolastiche (in FR e DE).
Sebbene vi sia un consenso sul fatto che il pensiero sistemico sia una competenza centrale per il 21° secolo (fa parte di tutti i concetti ESS a livello mondiale), è evidente che nella vita di tutti i giorni, in molti campi d’azione sociali, economici e politici e nella pratica educativa sappiamo relativamente poco su come costruire questa competenza in modo affidabile e basato sull’evidenza.
Questo progetto raccoglie quindi lo stato attuale delle conoscenze sulla questione con una revisione sistematica della letteratura internazionale e con interviste a esperti. Come possiamo insegnare la conoscenza e la comprensione del sistema in modo che sia disponibile per gli studenti a lungo termine e rilevante per le loro azioni? Da questi risultati basati sull’evidenza, si dedurrà come le offerte educative (specialmente per l’apprendimento all’aperto) debbano essere progettate in modo da supportare specificamente bambini, giovani e adulti nell’affrontare sistemi e realtà complesse in modo competente e costruttivo.
SILVIVA testerà queste buone pratiche educative, le svilupperà ulteriormente e le renderà ampiamente accessibili. L’obiettivo è fornire impulsi mirati al sistema educativo del futuro, in modo che bambini, giovani e adulti possano diventare le persone competenti e responsabili in materia di sostenibilità di cui abbiamo urgentemente bisogno. Il progetto ha anche una rilevanza pratica molto diretta per SILVIVA: integreremo i risultati in tutte le nostre offerte educative.
Manteniamo un intenso scambio, attraverso i “viaggi di studio” menzionati sopra, con importanti partner europei. La collaborazione internazionale con gli esperti di outdoor learning viene continuamente ampliata.